La scuola dell’infanzia è uno dei servizi del Centro Infanzia “Sacro Cuore” che offre un servizio educativo e sociale ispirato dai principi cristiani e rivolto a tutti i bambini d’età compresa fra i 3 e i 6 anni.
E’ un ambiente pensato per permettere ai bambini di esplorare, conoscere, scoprire ed inventare, attraverso la partecipazione attiva nel gioco e in esperienze didattiche create per loro.

 

  • Consolidare l’identità. “Promuovere lo sviluppo dell’identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile; sperimentare diversi ruoli e diverse forme d’identità: figlio, alunno, compagno, maschio e femmina, abitante di un territorio, appartenente ad una comunità”.

  • Sviluppare l’autonomia. “Promuovere lo sviluppo dell’autonomia significa acquisire la capacità d’interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; provare piacere nel fare da sé e sapere chiedere aiuto; esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni; esplorare la realtà e comprendere le regole di vita quotidiana; partecipare alle negoziazioni e alle decisioni motivando le proprie opinioni, le proprie scelte e i propri comportamenti; assumere atteggiamenti sempre più responsabili”.

  • Acquisire competenze. “Promuovere lo sviluppo delle competenze significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto. Descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi; sviluppare l’attitudine a far domande, riflettere, negoziare i significati”.

  • Vivere le prime esperienze di cittadinanza. “Promuovere lo sviluppo della cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri; porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura”.

Dalle Indicazioni nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. 04/09/2012

 

E’ prevista una modalità d’inserimento dei bambini nel pieno rispetto dei loro tempi evolutivi.
Il mese di settembre è interamente dedicato all’accoglienza dei bambini iscritti alla scuola dell’infanzia e all’inserimento graduale e personalizzato dei bambini che vi entrano per la prima volta.

Ogni bambino accede alla scuola dell’infanzia con il seguente materiale:

  • un cambio di vestiti completo e adatto alla stagione, dentro ad un sacchettino di stoffa con nome e cognome;
  • pantofole con strappo o scarpe da ginnastica leggere;
  • salviette per il pranzo;
  • 1 rotolone di scottex;
  • 1 confezione di sapone liquido;
  • Cuscino, lenzuola o coperta per coprirsi durante il riposo pomeridiano (coccinelle, bruchi e grilli);

Ogni cosa deve essere contrassegnata con il nome e il cognome del bambino.

COSA NON PORTARE A SCUOLA:

  • Collane, catenine, anelli, orecchini, braccialetti;
  • Cibo;
  • Caramelle;
  • Giochi personali (solo peluche per la nanna che deve restare a scuola).

Vi chiediamo gentilmente di vestire i bambini con capi comodi evitando, ad esempio, cinture, salopette, scarpe con i lacci, etc… per favorire l’autonomia del bambino.

DOVE POSIZIONARE I 5 CONTRASSEGNI FORNITI DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

  • 5 contrassegni in stoffa vanno cuciti nel seguente modo:
    • 4 vanno conservati con la borsetta azzurra;
    • 1 contrassegno per il copri brandina azzurro per la nanna.