Il Centro Infanzia prevede la distinzione tra fascia d’età nido e la fascia d’età scuola infanzia. L’area nido accoglie bambini dai 12 mesi sino ai 36 mesi per un totale di 34 posti.
L’area scuola infanzia accoglie bambini dai 3 ai 6 anni divisi in tre sezioni da 25 bambini per un totale di 75 posti.

Il Centro Infanzia “Sacro Cuore” promuove valori universali, quali il rispetto per la vita, la pace, la giustizia, la solidarietà, la fratellanza, la mondialità e l’amore reciproco. In tal modo i bambini saranno facilitati ad acquisire o perfezionare la capacità di dialogare, di perdonare e anche di saper leggere il positivo di sé, negli altri e nel mondo. Assicura la sua presenza nel territorio attraverso il dialogo, la collaborazione e l’attività con le altre scuole e gli enti locali.

Le nostre principali finalità sono:

  • assicurare a ciascuno l’accoglienza calorosa e personalizzata;
  • creare un clima sereno;
  • migliorare la qualità della vita;
  • ascoltare con continuità e stabilità;
  • incoraggiare all’autonomia;
  • sviluppare competenze;
  • favorire la scoperta della propria identità;
  • gestire contrasti attraverso regole condivise.

Sarà nostro dovere fare in modo che i bambini:
ricevano adeguate cure nel rispetto della loro persona,
possano vivere attività ludiche, educative e formative,
siano stimolati in modo personale per uno sviluppo ottimale della loro identità.

Il Centro Infanzia “Sacro Cuore” è una opera d’avanguardia che offre servizi di eccellenza:
per la struttura edile, ad un piano, in cui tutto l’edificio è studiato;
per i materiali impiegati ecocompatibili con la presenza di bambini;

Inoltre il nostro Centro si qualifica per:

  • la didattica educativa-formativa,
  • l’attenzione ai bisogni e alla diversità,
  • l’attenzione alla qualità del servizio erogato,
  • la presenza di personale educativo e ausiliario altamente qualificato e selezionato da una apposita equipe,
  • il servizio di mensa interno.

Ogni attività e proposta del Centro saranno monitorate attraverso questionari di qualità:
su come vengono percepite dalle famiglie,
su come vengono proposte ed espresse dal personale,
su come vengono apprese e vissute dai bambini.